GIORNATA DELLA MEMORIA - Comune di Saltrio (VA)

GIORNATA DELLA MEMORIA

"Shoah" è un termine ebraico che significa "annientamento", "sterminio".

Esso si riferisce ad una delle più vergognose vicende della storia umana, quando i regimi dittatoriali nazi-fascisti stabilirono, attraverso leggi razziali, di far arrestare tutti gli Ebrei e di rinchiuderli nei campi di lavoro forzato e di sterminio, per eliminare del tutto la loro "razza", ritenuta inferiore.

La stessa sorte toccò agli zingari, agli slavi, agli handicappati, ai neri, e a tutti coloro che, secondo i nazisti e i fascisti, non appartenevano alla razza bianca ariana, considerata superiore e pura.

Oggi a noi può sembrare impossibile e incredibile che possano essere successi quei fatti e che donne, uomini e bambini di un intero popolo siano stati perseguitati, torturati e uccisi nei campi di concentramento e nelle camere a gas: ma è tutto tragicamente vero e ogni uomo appena ragionevole si vergogna ancora oggi di quello che successe.

Il "GIORNO DELLA MEMORIA", che viene celebrato ogni 27 gennaio (data in cui furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz), serve proprio a non dimenticare le sofferenze di allora, per saper scegliere di evitare nuove sofferenze oggi, ad altri popoli e ad altre persone, in qualsiasi parte del mondo.

Ma la strada verso la giustizia e la pace è ancora lunga: basta guardare a quante guerre e persecuzioni sono ancora in atto in ogni continente del mondo.

Occorre proprio l'impegno di tutti noi.

"MEDITATE CHE QUESTO E' STATO" (Primo Levi)

Per aiutare la riflessione personale e il ricordo di questi tragici eventi la biblioteca di Saltrio propone due appuntamenti:

• Da sabato 26 gennaio fino a martedì 5 febbraio p.v. presso la Sala Adulti della biblioteca sono in esposizione libri e materiale multimediale riguardanti il periodo e gli avvenimenti storici ricordati dalla Giornata della Memoria. E' possibile consultare il materiale in sede oppure prenderlo in prestito; è inoltre possibile prenotare ulteriori testi di approfondimento sull'argomento o richiedere bibliografie a tema.
  • Mercoledì 30 gennaio p.v. alle ore 15.30 presso la Sala Ragazzi della biblioteca gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria ascolteranno una lettura di testimonianze sulla Shoah. L'incontro è ad entrata libera e aperto a tutti gli utenti interessati (bambini e adulti).

Per tutte le altre iniziative previste nei prossimi mesi visualizza nei prossimi giorni la pagina Eventi oppure clicca sul Calendario.