COVID-19 Nota del Sindaco

Cari concittadini,
Il Natale è vicino ed un Nuovo Anno è alle porte, colgo l'occasione delle festività per esprimere, ancora una volta, un sentito ringraziamento per il supporto e la fiducia manifestata all’indomani delle elezioni, componenti che considero indispensabili per continuare a portare avanti questo ruolo con impegno, dedizione, spirito di servizio e passione condivisi con tutto il gruppo di maggioranza.
L'ultimo anno e mezzo ha messo tutti noi alla prova con momenti impegnativi sia dal punto di vista sanitario ma anche emotivo, sociale ed economico. Al tempo stesso però è emerso un forte senso di comunità che ha dato speranza e guidato con tenacia il nostro impegno quotidiano.
L’andamento della pandemia a Saltrio, dai primi giorni di Novembre ha ripreso a manifestarsi e nelle scorse settimane ha purtroppo fatto registrare alcuni nuovi casi; dai report aggiornati e disponibili da Regione ad oggi (24/12) risultano confermati infatti 11 casi di residenti a Saltrio “positivi”, dalle informazioni disponibili tutti in isolamento domiciliare e non sono segnalate situazioni gravi di concittadini ricoverati; si confermano inoltre 313 i “guariti e negativizzati” da inizio delle registrazioni nel dbase Regionale.
Questa “quarta ondata” rimane apparentemente più contenuta e sotto controllo, ma richiede a tutti, in particolare ai giovani di non sottovalutare le misure di prevenzione basilari: indossare la mascherina, in particolare nei luoghi chiusi; igienizzare frequentemente le mani ed arieggiare i locali dove si soggiorna; rispettare il distanziamento fisico ed il divieto di assembramenti.
Questi rimangono comunque il contributo più efficace di ciascuno di noi per contenere il contagio.
L’auspicio per il Nuovo Anno e per le sfide che ancora ci attendono è che si mantenga e rafforzi lo spirito di collaborazione, di dialogo e di confronto costruttivo, affinché ogni scelta, ogni attività che ognuno di noi porta avanti sia sempre guidata dalla volontà di guardare al futuro e dare valore al lavoro ed al servizio di ciascuno per bene comune.
A tutti voi ed alle vostre famiglie, anche a nome di tutta L’Amministrazione di Saltrio, i Migliori Auguri di un Sereno Natale ed un Nuovo Anno di Salute e Prosperità.
Saltrio, lì 24.12.2021
IL SINDACO
ing. Maurizio Zanuso