COVID-19 Nota del Sindaco - Comune di Saltrio (VA)

COVID-19 Nota del Sindaco

Cari concittadini,

Prima di aggiornarvi su andamento dei contagi e sulle azioni in corso nella nostra comunità, permettetemi un pensiero di solidarietà al Sindaco Avv. Emanuela Quintiglio all’Amministrazione ed a tutti i cittadini di Viggiù; in momenti difficili ed impegnativi come questi confermiamo la nostra solidarietà e disponibilità ad ogni eventuale e possibile azione di supporto e coordinamento si rendesse opportuna e necessaria.

In questa prima metà del mese di Febbraio, l’andamento della pandemia a Saltrio ha avuto un decorso che si è mantenuto di costante e lenta riduzione dei contagi.

Dai report aggiornati e disponibili da Regione registriamo ad oggi (17/02) una riduzione dei casi attivi: sono infatti ora 13 residenti a Saltrio “positivi” e si confermano 176 i “guariti e virologicamente negativizzati”; con riferimento ai “contatti di caso”, sono segnalati attualmente 6 casi sottoposti a quarantena preventiva e sorveglianza da AST; rimangono 4 i decessi, registrati sul database regionale a causa COVID-19.

Da questa settimana, come già segnalato sul sito del comune e sui social, sono iniziate le registrazioni per la campagna regionale di somministrazione dei vaccini agli over 80 ed ai soggetti più esposti. In coordinamento con le altre Amministrazioni, la Comunità Montana e sulla base delle indicazioni di ATS, sono in corso le definizioni delle modalità operative che verranno comunicate appena disponibili; sarà inoltre, nostra cura provvedere ad eventuali interventi di supporto necessari che venissero richiesti.

Non mi stancherò di ricordare che assieme all’impegno dei Sanitari, dei Medici, delle Amministrazioni e dei Volontari rimane comunque, ora più che mai, estremamente importante e determinante da parte di tutti noi il rispetto delle regole base che sono state costantemente ripetute sin dall’inizio di questa pandemia: indossare la mascherina, in particolare nei luoghi chiusi; igienizzare frequentemente le mani ed arieggiare i locali dove si soggiorna; rispettare il distanziamento fisico ed il divieto di assembramenti.

Vi ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione

A tutti voi ed alle vostre famiglie

Un Cordiale Saluto

Saltrio, lì 17.02.2021