COVID-19 Nota del Sindaco - Comune di Saltrio (VA)

COVID-19 Nota del Sindaco

Cari concittadini,

Dopo la ripresa delle attività di inizio anno, che si presentano particolarmente impegnativa anche per l’Amministrazione, vi riporto di seguito un breve cenno aggiornato ad oggi per la situazione COVID-19 a Saltrio.

Durante il mese di Gennaio appena trascorso, andamento della pandemia a Saltrio ha avuto un decorso che si è mantenuto inizialmente costante e che nella seconda parte del mese ha portato ad una lenta riduzione dei contagi e dei ricoveri.

Dai report aggiornati e disponibili da Regione registriamo a fine Gennaio una leggera riduzione rispetto al mese precedente dei casi attivi: sono infatti ora 17 residenti a Saltrio “positivi” e si confermano 159 i “guariti e virologicamente negativizzati”; con riferimento ai “contatti di caso”, sono segnalati attualmente 8 casi sottoposti a quarantena preventiva e sorveglianza da AST.

Ai nostri concittadini che ancora sono positivi, auguriamo una pronta e definitiva guarigione e riconfermiamo la nostra disponibilità per ogni eventuale ed ulteriore supporto o necessità riterranno di segnalare.

Dobbiamo purtroppo segnalare 4 decessi, registrati sul database regionale a causa COVID-19, per i quali rinnoviamo e porgiamo ai familiari tutti, il nostro cordoglio e le condoglianze in questo triste momento.

Da oggi 1 Febbraio siamo in Zona Gialla quindi sono riprese, seppure con alcune limitazioni tutte le Attività Commerciali e le Scuole; rimangono però ancora chiuse Palestre e Piscine e ricordo che l’accesso agli Uffici Pubblici rimane confermato previa prenotazione.

Essere rientrati in Zona Gialla non significa aver superato tutti i rischi di contagio, anzi rimane estremamente importante da parte di tutti proprio ora il rispetto delle regole base che sono costantemente ripetute dall’inizio di questa pandemia: indossare la mascherina, in particolare nei luoghi chiusi; igienizzare frequentemente le mani ed arieggiare i locali dove si soggiorna; rispettare il distanziamento fisico ed il divieto di assembramenti.

Ringraziamo per l’attenzione, rimaniamo con tutta l’Amministrazione, il personale ed i volontari, a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento e supporto.

A tutti voi ed alle vostre famiglie,

Un Cordiale Saluto;

Saltrio, lì 1.02.2021