Assessorato alla Biblioteca e Cultura - Comune di Saltrio (VA)

Assessorato alla Biblioteca e Cultura

Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria

"in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico

e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"

(Legge 20 luglio 2000, n. 211)".

Un giorno nato per ricordare le vittime dell'Olocausto e, soprattutto, per interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell'uomo contro altri uomini.

IL PERCHÈ DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

La Giornata della Memoria non serve solo a commemorare quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà ormai quasi 80 anni fa.

Serve a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Spesso noi stessi ne siamo gli autori, senza rendercene conto.

La Giornata della Memoria ci ricorda che verso queste discriminazioni non alziamo abbastanza la voce e che spesso, per comodità e opportunismo, ci nascondiamo  in quella che gli storici chiamano la zona grigia.

Si tratta di una zona della mente e del nostro comportamento, a metà tra il bianco e il nero, tra l'innocenza e la colpevolezza. In questa zona ad avere la meglio, alla fine, è l'indifferenza per chi viene isolato e non accettato.

Per evitare che una tragedia come quella dell'Olocausto si ripeta occorre ricordare e soprattutto capire.

Uno strumento importante per farlo è quello di ascoltare la viva voce dei testimoni e di chi è stato direttamente coinvolto negli avvenimenti.

L'Amministrazione Comunale di Saltrio - Assessorato Cultura e Biblioteca, nella settimana dedicata alla Memoria, proporrà ogni giorno una frase - o una riflessione, un pensiero - tratti dai racconti di chi, sopravvissuto all'orrore nazista, ha sentito il dovere e la necessità indifferibile di testimoniare.

Per il bene e il futuro di tutti.

Perchè «coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo» (George Santayana).