Aggiornamento COVID-19 - Comune di Saltrio (VA)

Aggiornamento COVID-19

Il Consiglio dei Ministri con delibera n. 59 del 29 luglio 2020 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 190 del 30.07.2020), su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la proroga, fino al 15 ottobre 2020, dello stato d’emergenza dichiarato lo scorso 31 gennaio in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Contestualmente, il Governo ha approvato un decreto-legge che proroga, dal 31 luglio al 15 ottobre 2020, le disposizioni di cui ai decreti-legge 19 e 33 del 2020 che consentono di adottare specifiche misure di contenimento dell’epidemia.

Il decreto, inoltre, interviene per la proroga dei termini di talune specifiche misure, tra le quali:

disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale e finalizzate a facilitare l'acquisizione di dispositivi di protezione e medicali;
misure di protezione a favore dei lavoratori e della collettività;
trattamento dei dati personali nel contesto emergenziale;
semplificazioni in materia di organi collegiali;
disciplina relativa al Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19;
lavoro agile;
edilizia scolastica.