ELEZIONI COMUNALI 2016 - VOTO DOMICILIARE - Comune di Saltrio (VA)

archivio notizie - Comune di Saltrio (VA)

ELEZIONI COMUNALI 2016 - VOTO DOMICILIARE

 
ELEZIONI COMUNALI 2016 - VOTO DOMICILIARE

In occasione delle elezioni comunali del 5 giugno 2016, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 1, comma 1, del D.L. 1/2006, convertito con Legge 27.1.2006 n. 22, come modificato dalla Legge n. 46/2009.

Il voto domiciliare è consentito, oltre che agli elettori che dipendono da apparecchiature elettromedicali che impediscono l'allontanamento dalla propria abitazione, anche agli elettori che sono affetti da gravissime infermità, e che per ragioni di salute non sono trasportabili nemmeno con il servizio gratuito organizzato dal Comune per gli elettori disabili (come previsto dall'art. 29 delle L. 5.2.1992 n. 104).

Come fare

Per poter usufruire del voto domiciliare l'elettore deve trasmettere al Comune di Saltrio, nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto presso l'abitazione in cui dimora,  tra martedì 26 aprile e lunedì 16 maggio 2016. Questa dichiarazione deve essere infatti presentata in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione.

La domanda deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico.

Modulo domanda voto domiciliare: clicca sul link a fondo pagina

Alla richiesta l'elettore interessato deve allegare:
- copia delle tessera elettorale;
- copia documento d'identità in corso di validità;
- idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale: la certificazione medica per non indurre incertezze dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestante, quindi, la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della L. 46/2009, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Questa certificazione, inoltre, potrà attestare l'eventuale necessità del c.d. "accompagnatore" per l'esercizio del voto.

Il manifesto relativo al voto domiciliare è pubblicato all'Albo Pretorio online o consultabile qui di seguito

Dove e quando

Per il rilascio di idonea certificazione sanitaria, contattare al più presto gli uffici dell'ASST Sette Laghi di Varese - Via Rossi telefono 0332 277241 ed Arcisate - Via Campi Maggiori telefono 0332 476225 per le persone affette da grave infermità fisica in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali

Ulteriori informazioni sugli orari e giorni di apertura degli uffici, modalità di rilascio dei certificati, consultare la circolare dell'ASST cliccabile qui di seguito


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (906 valutazioni)