2 Giugno FESTA DELLA REPUBBLICA - Comune di Saltrio (VA)

2 Giugno FESTA DELLA REPUBBLICA

In questa data si ricorda il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946 con il quale gli italiani furono chiamati a scegliere tra la monarchia e la repubblica.

Fu la prima tornata elettorale italiana a suffragio universale, finalmente anche le donne ebbero diritto al voto.

La Monarchia ricevette 10.719.284 preferenze, mentre i voti a favore della Repubblica furono 12.717.923. Lo stemma della nostra Repubblica è formato da tre elementi: la stella, la ruota dentata, un ramo di ulivo a sinistra e uno di quercia a destra. La stella è da sempre uno degli emblemi d'Italia, già nell'iconografia del Rinascimento. Il simbolo della stella indica tra l'altro l'appartenenza alle Forze Armate del nostro Paese. La ruota dentata d'acciaio è il simbolo dell'attività lavorativa e traduce il primo articolo della Carta Costituzionale: L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Quindi il ramo di ulivo simboleggia la volontà di pace della nazione, sia interna che internazionale, mentre la quercia incarna la forza e la dignità del popolo italiano.

La nostra bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797 ed è ispirata al modello repubblicano francese del 1790.