"Dalla Resistenza alla Costituzione"
L'Amministrazione Comunale ha il piacere di invitare le Istituzioni culturali e formative, le Organizzazioni civili e religiose, e la Cittadinanza tutta a visitare la mostra didattica
Dalla Resistenza alla Costituzione
Per conoscere come è nata la Costituzione Italiana, i suoi elementi essenziali,
i valori per l'oggi e per il domani,
che si svolgerà a Saltrio presso Palazzo Marinoni (sede della biblioteca civica e della Sala studio) dal 20 maggio al 2 giugno, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica.
La mostra nasce nel 2016 dal desiderio di due associazioni piemontesi (Memoria Viva Canelli e Azione Cattolica di Acqui) di valorizzare il significativo percorso che portò alla nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione.
Rappresenta perciò una valida proposta di divulgazione, conoscenza e approfondimento per
- ricordare com’è nata la nostra Repubblica
- illustrare come si è sviluppata la Costituzione della Repubblica e quali siano i principi fondamentali in essa contenuti
- evidenziare come molti dei diritti che oggi ci appaiono scontati trovano legittimazione nella nostra Carta Costituzionale.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17.
Per esigenze particolari (es. richieste di visita in orari diversi, visite di classi o gruppi numerosi, richieste di approfondimenti tematici) si invita a rivolgersi alla biblioteca comunale ai seguenti recapiti: tel. 0332.440409, mail: biblioteca@comune.saltrio.va.it, per concordare tempistiche e modalità.