"Dalla Resistenza alla Costituzione" - Comune di Saltrio (VA)

Notizie - Comune di Saltrio (VA)

"Dalla Resistenza alla Costituzione"

 
'Dalla Resistenza alla Costituzione'

L'Amministrazione Comunale ha il piacere di invitare le Istituzioni culturali e formative, le Organizzazioni civili e religiose, e la Cittadinanza tutta a visitare la mostra didattica  

Dalla Resistenza alla Costituzione

Per conoscere come è nata la Costituzione Italiana, i suoi elementi essenziali,

i valori per l'oggi e per il domani,

che si svolgerà a Saltrio presso Palazzo Marinoni (sede della biblioteca civica e della Sala studio) dal 20 maggio al 2 giugno, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica.

 

La mostra nasce nel 2016 dal desiderio di due associazioni piemontesi (Memoria Viva Canelli e Azione Cattolica di Acqui) di valorizzare il significativo percorso che portò alla nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione.  

 

Rappresenta perciò una valida proposta di divulgazione, conoscenza e approfondimento per

  • ricordare com’è nata la nostra Repubblica
  • illustrare come si è sviluppata la Costituzione della Repubblica e quali siano i principi fondamentali in essa contenuti
  • evidenziare come molti dei diritti che oggi ci appaiono scontati trovano legittimazione nella nostra Carta Costituzionale.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17.

 

Per esigenze particolari (es. richieste di visita in orari diversi, visite di classi o gruppi numerosi, richieste di approfondimenti tematici) si invita a rivolgersi alla biblioteca comunale ai seguenti recapiti: tel. 0332.440409,  mail: biblioteca@comune.saltrio.va.it, per concordare tempistiche e modalità.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (212 valutazioni)