Pagamenti OnLine - Comune di Saltrio (VA)

Ufficio Ragioneria | Pagamenti OnLine - Comune di Saltrio (VA)

SERVIZIO PAGAMENTI ON-LINE

 

IL COMUNE DI SALTRIO, in collaborazione con il Tesoriere Comunale BANCA POPOLARE DI SONDRIO S.C.p.A., consente, tramite il servizio "SCRIGNO Pago Facile", il pagamento in modo semplice, rapido e sicuro dei seguenti servizi a favore del Comune stesso:
- oneri di urbanizzazione
- diritti di segreteria
- bollette acquedotto
- sanzioni codice della strada
- iscrizioni Centri Estivo
- utilizzo biblioteca comunale per matrimoni
- accertamenti tributari
- nonchè delle utenze, canoni, tributi e quote a favore delle controparti (enti pubblici e privati, aziende, ecc.) che aderiscono all’iniziativa

Contesto tecnologico

La Banca Popolare di Sondrio adotta le più moderne tecnologie informatiche che assicurano elevati livelli qualitativi e di servizio. Il cuore del sistema è rappresentato da un’applicazione telematica perfettamente integrata nel proprio sistema informativo. L’applicazione è garantita da un solido sistema di sicurezza per la protezione dei dati e l’autenticazione degli Utenti. SCRIGNO Pago Facile è basato su interfacce intuitive al fine di facilitare l’interazione con l’Utente e presenta un buon livello di “accessibilità” per i disabili motori e sensoriali.

Finalità

In relazione ai servizi di incasso curati dalla Banca Popolare di Sondrio, SCRIGNO Pago Facile consente di effettuare i seguenti pagamenti (preordinati o spontanei):
- avvisi di pagamento M.Av. Elettronico
- bollette/fatture per entrate patrimoniali
- bollettino bancario Freccia
- sanzioni amministrative
- rette o tasse scolastiche
- contributi in autoliquidazione
- ogni altra quota, anche in assenza di un avviso di pagamento predeterminato
 

Destinatari

I destinatari di SCRIGNO Pago Facile sono i privati e le aziende che possono effettuare i propri pagamenti comodamente on line, in modo semplice e sicuro. L’applicazione prevede due distinte modalità di accesso:
- utente registrato, per poter usufruire gratuitamente di importanti servizi quali l’elenco delle scadenze, l’avvisatura automatica via e-mail o SMS delle prossime scadenze e l’estratto conto dei pagamenti effettuati
- utente anonimo, per la semplice esecuzione del pagamento.

Gli utenti registrati possono gestire scadenze personali (ad esempio, le scadenze delle polizze assicurative, il bollo auto, ecc.) che verranno automaticamente ricordate.

Strumenti di pagamento

Il pagamento delle disposizioni può essere effettuato utilizzando:
- SCRIGNO Internet Banking (per i clienti della Banca Popolare di Sondrio)
- le carte di credito appartenenti ai circuiti VISA, MasterCard Diners e American Express
- PayPal (consente di effettuare transazioni di pagamento on line con la massima semplicità e la garanzia della sicurezza evitando di immettere in rete i dati della carta di credito - per maggiori informazioni www.paypal.com)
La ricevuta del pagamento effettuato è rilasciata sotto forma di documento informatico in formato Adobe PDF

Home

Agli utenti registrati (previa autenticazione) e agli utenti “anonimi” (in questo caso con alcune limitazioni) è presentata la “home” dell’applicazione con le seguenti principali funzioni:
- pagamenti (con e senza avviso)
- estratto conto
- scadenzario
- servizi

Pagamenti predeterminati

Consente di individuare la disposizione (avviso) che si intende pagare online. Per le diverse tipologie di avvisi emessi dalla Banca, le parti evidenziate facilitano l’individuazione del codice identificativo. Se opportunamente codificate, possono essere individuate le disposizioni i cui avvisi sono emessi direttamente dall’ente/azienda. In alternativa, le disposizioni possono essere selezionate nella funzione scadenzario.

Pagamenti spontanei

Può essere utilizzata per effettuare i pagamenti non riconducibili ad un avviso predeterminato. Ad esempio multe o sanzioni amministrative
e contributi in autoliquidazione.
L’utente è guidato nella scelta della tipologia di incasso. Possono essere fornite le istruzioni utili per la corretta indicazione della causale.

Scadenzario

Espone l’elenco delle scadenze prossime relative a disposizioni di incasso riferibili all’utente. Attraverso l’apposito bottone, si può agevolmente accedere alla funzione di pagamento. Si possono inoltre impostare le proprie scadenze personali che saranno ricordate automaticamente con messaggio e-mail o SMS.

Estratto conto

Consente di visualizzare i pagamenti effettuati (sia on line che con modalità tradizionali). Per ciascuna occorrenza è possibile visualizzare il dettaglio della disposizione.

Servizi

Contiene le funzioni di servizio dell’applicazione:  Informazioni (relative a versamenti spontanei) - Aiuto (manuale esplicativo dell’applicazione) - Modifica dati personali - Modifica password - Mappa del sito - Contatti.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3806 valutazioni)